Cerco il Tuo volto

Commento al Vangelo del giorno – 8 aprile 2017 

don Mauro Leonardi

mauro-leonardi
Uno di loro, Caifa, che era sommo sacerdote quell’anno, disse loro: «Voi non capite nulla! Non vi rendete conto che è conveniente per voi che un solo uomo muoia per il popolo, e non vada in rovina la nazione intera!». Questo però non lo disse da se stesso, ma, essendo sommo sacerdote quell’anno, profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione; e non soltanto per la nazione, ma anche per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi. Da quel giorno dunque decisero di ucciderlo. Gv 11,45-46

Commento al Vangelo

Gesù compie miracoli e questi sono segni di contraddizione: per alcuni segni di conversione, per altri moventi dai quali partire per portare alla condanna Gesù. Mentre la fede è semplice, il potere ha percorsi tortuosi: così Caifa si pone come nuovo Erode che non decide per convinzioni di fede, per quanto sbagliate, ma per difendere il proprio ruolo di sommo sacerdote, i propri privilegi, per la tentazione irresistibile di porsi come profeta di fronte al proprio popolo.

Poesia

Come è possibile che la tua casa, il tempio, la casa di tuo padre, il tempio.
Sia diventata una trappola.
Ti aspettano per ucciderti.
Eppure è successo e succede ancora.
Ogni volta che anche io ti aspetto e sono piena di paura e di rabbia.
Paura che tutto di me venga distrutto.
Paura che si perda la mia casa, anch’io vorrei ucciderti.
Ma scopro che nell’amore non c’è mai pericolo.

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).
A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

Commenti