AUGURI A TUTTE LE MAMME!

"MAMA GEORGE"
Una storia di Mamme coraggiose dallo slum di Korogocho, Nairobi.


"Ormai le luci per le vie di Korogocho si stavano affievolendo e quando cala la sera non è bene stare per strada, la preside Grace lo sa bene, ma quella sera ci ha chiesto di allungare ancora un po’ la strada per raggiungere un’altra famiglia.
Grace aveva un passo deciso e da quel suo fare avevo capito che teneva molto al fatto che entrassimo nella casa del piccolo George per conoscere la sua famiglia.

E così un’altra storia ci ha rapito il cuore.

Dopo qualche svolta entriamo in un piccolo cortiletto nascosto e Grace ci confida che lei ha vissuto proprio in una casa che affaccia in questo cortile fino al 2008 e che stiamo andando a trovare una famiglia che è stata sua vicina per molto tempo.
Mama George vive qui da sempre con la mamma e la sorella, il papà è morto nel 2007 in seguito alle sommosse legate alle elezioni politiche di quell’anno e loro condividono la casa di famiglia. Sono molte le famiglie segnate duramente dalle sommosse di quegli anni e i bambini che hanno perso non solo un genitore, ma spesso anche tutte le possibilità d’avere un futuro migliore. Qui la vita non è semplice, per una donna sola con bambini a carico è durissima.

Mama George si chiama Emilia, ha tre bambini oltre il piccolo George: Linette, Ashley e il piccolo Javan.
George ha quattro anni ed è un bimbo talmente intelligente che Grace ci confida che dovrebbe essere in Baby class ma è stato inserito in Nursery (una classe superiore a quella in cui dovrebbe essere vista la sua età), ed è in classe insieme a Linette e Chantal, mentre la piccola Ashley frequenta la baby class; tutti e 4 vanno alla Smiling School.

Mama George per sfamare i suoi bambini ha creato un piccolo business: vende pomodori, ma Mama George ha anche da poco ottenuto un prestito universitario e quindi studia anche!
Ormai si è fatto tardi, le salutiamo e ci incamminiamo con Grace verso scuola. 

Mentre termina un’altra giornata, penso a quanti bambini tra queste baracche nascondono tra i loro sorrisi storie difficili e nonostante la fatica mi ripeto che essere qui oggi è certamente importante.

Nonostante la pena nel cuore per le difficile vite di questi bambini tornando verso la scuola sorrido ripensando a un’altra donna coraggiosa, un’altra mamma incredibile che ho avuto la fortuna d’incontrare nel mio cammino.

A lei e a tutte le mamme di Korogocho dedico questo tramonto meraviglioso tra le baracche, se chiudete gli occhi potrete vederlo anche voi.

Se chiudete gli occhi potete vedere l’immenso spettacolo del coraggio di mama George."

Paola

Korogocho - Agosto 2016

"Una Mano per un Sorriso – For Children” 
Causale: "Smiling School Kenya"
IBAN: IT17 U089 0462 1810 2800 0109 712

DONA IL TUO 5X1000 PER UN SORRISO!
Bastano Firma e Codice Fiscale C.F. 94136740266

Commenti