DOV’È SANTIAGO MALDONADO?
Image
Santiago Maldonado è scomparso nel corso degli scontri del 1 agosto tra la Gendarmeria nazionale argentina e la comunità Mapuche. Tutti i testimoni hanno visto che i militari, nel corso dell’operazione, hanno arrestato e portato via una persona. Tuttavia, le autorità non hanno confermato l’arresto e nella comunità Mapuche non manca nessun altro all’appello.
Santiago potrebbe essere oggetto di sparizioni forzata. Firma l’appello per chiedere alle autorità di indagare su quanto accaduto e adottare tutte le misure necessarie per conoscere al più presto il luogo di detenzione di Santiago Maldonado.

I FATTI

La mattina del 1 agosto, circa 100 agenti della Gendarmeria nazionale argentina (Gna) – forze di sicurezza militari – sono entrati in modo irregolare e violento nel territorio della comunità mapuche Pu Lof a Resistencia, nel dipartimento di Cushamen, provincia di Chubut, nella Patagonia Argentina.
Secondo quanto riferito dalla comunità, le forze di sicurezza nazionali hanno sparato proiettili di piombo e di gomma e ha incendiato oggetti appartenenti alle famiglie. Ad oggi Santiago Maldonado, di 28 anni, risulta scomparso. È stato visto per l’ultima volta il 1 di agosto mentre cercava di sfuggire all’operazione militare.
Secondo quanto riportato, agenti in uniforme del Gna sono entrati nella comunità ed hanno iniziato a sparare. I presenti hanno cominciato a correre verso il vicino fiume cercando di mettersi in salvo. Alcuni sono riusciti ad attraversarlo e a fuggire.
Dall’altra sponda coloro che sono riusciti a fuggire hanno visto Santiago rimanere accovacciato fino a quando avrebbero ascoltato la voce di due gendarmi che esclamavano “Eccone uno” e “Sei in arresto”. Un’altra persona ha riferito di aver visto un gruppo di gendarmi che colpiva un giovane ammanettato. In seguito anche un altro testimone ha raccontato di un gruppo di sei e otto agenti che formavano una fila per nascondere qualcuno che stavano cercando di far entrare nella porta posteriore di una camionetta del Gna.
Anche se nessuno dei testimoni è riuscito ad identificare con precisione la persona caricata sulla camionetta, la comunità che abita alcune regioni della Patagonia Argentina ha affermato che non è scomparso nessun’altro dei presenti in quel momento dalla comunità.
Nonostante le richieste della comunità mapuche per avere notizie e informazioni su Santiago Maldonado, le autorità non hanno dato informazioni. Anche il Comitato Onu contro le sparizioni forzate ha emesso un’azione urgente chiedendo di sapere dove si trovi ed esigendo un’accurata indagine sui fatti.
https://www.amnesty.it/appelli/sostieni-la-lotta-dei-mapuche-difesa-delle-terre-ancestrali/?utm_source=DEM&utm_medium=Email&utm_campaign=DEM4287

Commenti