Gli occhi della guerra

Il “mercoledì rosso” dei cristiani

Il dramma dei cristiani perseguitati è un argomento di cui molti, spesso, non si occupano in modo costante. L’associazione “Aiuto alla Chiesa che soffre”, ha organizzato il “Mercoledì Rosso”, cioè una giornata nella quale, mediante la colorazione degli edifici, l’opinione pubblica venga sensibilizzata sul tema.La Chiesa irlandese – da sempre impegnata rispetto al dramma dei cristiani perseguitati – ha immediatamente aderito: “È scioccante rendersi conto che, nel XXI secolo, i cristiani continuano a essere perseguitati deportati, intimiditi, torturati e persino uccisi a causa della loro fede”, ha dichiarato – come riporta la Sir – il primate della Chiesa d’Irlanda, l’ arcivescovo Eamon Martin.
cristiani_perseguitati_strip

L’occasione per ribadire l’urgenza di intervenire a favore di quanti, solo a causa della loro adesione religiosa, vengono perseguitati, è stata l’illuminazione di rosso della cattedrale di San Patrick, ad Armagh: un gesto simbolico con il quale si è voluto “mettere in luce le ingiustizie perpetrate contro i gruppi e le minoranze religiose”. E ancora:“Gran parte di questa persecuzione prosegue senza essere riconosciuta, senza ricevere attenzione o senza che nulla di significativo venga fatto per impedirlo”, ha sottolineato l’arcivescovo di Armagh. Il #RedWednesday – ha aggiunto – si rende necessario per “fermarci, riflettere e sensibilizzare su questa realtà orribile nel nostro mondo”. Sono stati tre, poi, i punti sui quali il Monsignore si è voluto soffermare relativamente a questo dramma: “La persecuzione dei fratelli cristiani ci ricorda dell’importanza della riconciliazione e della costruzione della pace tra cristiani di tradizioni diverse”; “l’importanza di difendere la libertà di coscienza e di religione, sancita dall’articolo 18 della Dichiarazione dei diritti umani delle Nazioni Unite”; e ancora “ci invita a riflettere su come noi stessi siamo testimoni della nostra fede nella società irlandese”. 
Il numero dei cristiani perseguitati  aumenta esponenzialmente di anno in anno. Il rapporto “World Watch List 2016″ ha evidenziato – come ha spiegato Roberto Vivaldelli in un articolo su Il Giornale – che”le persecuzioni a danno dei cristiani su scala mondiale siano cresciute in modo drammatico per il terzo anno consecutivo, raggiungendo “livelli senza precedenti”.
E così, in occasione del #RedWednesday, anche altri episcopati cattolici – tra cui quello filippino – si sono uniti al grido di dolore proveniente dalla penisola britannica .In occasione di questa iniziativa anche il Parlamento inglese si è colorato di rosso. Secondo il Catholic Herald, poi, sono state almeno 10 le cattedrali del Regno Unito a divenire rosse durante questa iniziativa: la Cattedrale di Westminster di Londra e altre a Ayr, Edimburgo, Paisley, Birmingham, Norwich, Wrexham, Derry e Armagh. Nel totale, era previsto che oltre 50 edifici pubblici aderissero al “Mercoledì rosso”. Il prossimo viaggio del Papa, infine, sarà proprio incentrato sulle minoranze religiose: Francesco si recherà prima in Birmania e poi in Bangladesh dove i cristiani, ma anche gli appartenenti ad altre religioni come l’islam, rappresentano una minoranza spesso in evidente difficoltà. 
Se anche tu sei al fianco dei cristiani di Aleppo, scopri come sostenerli qui. 
Per info: info@gliocchidellaguerra.it

Commenti