'Il ritorno dell'eroina', speciale Sky Tg24

'Il ritorno dell'eroina', speciale Sky Tg24
Un vero e proprio fenomeno sociale, che sta assumendo dimensioni sempre più importanti. È il ritorno dell’eroina, il cui consumo in Italia ha ripreso a crescere, con una grande diffusione anche tra i giovanissimi. Sky Tg24 approfondisce questo allarmante trend nello speciale 'Il ritorno dell’eroina', in onda questa sera, 25 novembre 2017, alle 23 e in replica lunedì 27 novembre alle 21.
Lo speciale, condotto da Alessio Viola, spiega - anche attraverso il dibattito con esperti in studio - in che modo funziona e si sviluppa lo spaccio dell’eroina e delle altre sostanze illegali nel nostro Paese. All’interno anche il racconto di tre casi limite: il 'bosco dello spaccio' nel quartiere di Rogoredo a Milano, un vero e proprio 'outlet' della droga a pochi passi dal Duomo; le molteplici piazze di spaccio di Roma, tra San Lorenzo, Pigneto e Tor Bella Monaca; la crescita dell’uso di stupefacenti nella Bassa Bergamasca, rilevata attraverso le analisi effettuate sul depuratore di Mozzanica: nell’ultimo anno i consumi di questa zona hanno superato quelli di Milano e i tassi di eroina presenti nelle acque di scarico sono più che raddoppiati.
Le tre storie sono tenute assieme da un filo rosso che le lega: in Italia il prezzo delle droghe pesanti, come l’eroina, ha subito negli ultimi anni un drastico calo, con la presenza anche di microdosi dal costo di soli 5 euro. Un fatto che ha reso queste sostanze alla portata di tutti, soprattutto dei ragazzi più giovani.

Commenti