La Rassegna Internazionale dei Presepi nella magia dell'Arena di Verona



La cometa dell'Arena di Verona
Foto: tripadvisor
La magnifica Arena di Verona ospiterà dal 7 dicembre al 12 gennaio 2018, l'edizione numero 34 della rassegna "Presepi dal Mondo in Arena". La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Verona per l'Arena in collaborazione con Comune e Provincia di Verona, Diocesi di Verona, Regione Veneto, Camera di Commercio e Conferenza Episcopale Italiana, è attesa ormai in tutto il mondo. Sarà per la cornice che suggella lo spirito del Natale.
In esposizione 400 presepi provenienti da tutto il mondo, con realizzazioni rappresentative di molte regioni italiane, tra cui l'opera dell'artista Mario Daddiego dal titolo "La Natività nei Sassi", realizzata in uno scenario che ricalca uno spaccato dei Sassi di Matera in Basilicata. In mostra anche il presepio proveniente dal museo di Greccio, un'opera d'arte di grande rilevanza storico-culturale e l'itinerario con i presepi dei Missionari Saveriani di Vicenza.“
Quest’anno, la Rassegna, assume un profondo significato sociale in quanto è stata inserita nella mostra una sezione di presepi realizzati da persone diversamente abili del CERRIS per disabili di Verona. Ogni presepio rappresenta la creatività, la fantasia e l’impegno che gli ospiti delle strutture, supportati dagli operatori, hanno messo nel realizzare queste opere. Inoltre per iniziativa dell’Associazione MicroCosmo, che opera all’interno del carcere di Montorio, è stato collocato, lungo lo spazio espositivo, un presepio realizzato dai detenuti.
Infine, si potrà ammirare “La Stella Cometa”, la più grande archi-scultura del mondo realizzata in acciaio, ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri, sarà ufficialmente illuminata alle 17.30 di venerdì 1 dicembre.“
La Mostra, oltre a dare un quadro culturale – artistico della tradizione cristiana del presepio colta nei diversi contesti geografici di tutto il mondo, è divenuta un momento di grande interesse e di incontro tanto da essere considerata una delle mete preferite dai numerosi operatori turistici e dalle agenzie di viaggio, che la inseriscono nelle proposte e nei pacchetti collegati al periodo natalizio.

Commenti