Nel ripetersi della vita, ripropongo i miei auguri di Natale.
Tra poco è Natale, nuovamente Natale.

Un altro anno è quasi trascorso, si tirano le somme,
si fanno nuovi propositi, si scambiano gli Auguri,
alcune volte (poche), sinceri e sentiti,
altre (spesso), solo dovuti.

Malgrado la crisi, si pensa ai doni,
ai regali materiali per i propri cari.
Si pensa al cenone, ai parenti ed agli amici da invitare.
Qualcuno solo in queste feste si ricorda
di chi è meno fortunato e che nel Natale
vede soltanto l’ingiustizia di una vita ingrata, sleale.

L’albero, vero o sintetico che sia,
già rallegra i nostri salotti da qualche giorno,
ed il presepe ne addolcisce i ritmi con la sua staticità,
con la sua lontana rappresentazione quasi persa
nel rito ripetuto nel significato e nel contenuto.
Addobbi, ecco tutto.

Ma dov’è quel calore che una volta le luci di strada,
dell’albero, dei cieli dei presepi,
riuscivano a farmi sentire?

Quale reale augurio posso fare ai miei cari,
agli amici (pochi, davvero pochi),
a quelle persone che mi sono vicine,
ognuna a suo modo,
ed alle quali, a modo mio, sono vicino?


Il Natale è un momento di allegria ne sono convinto…
ma scusatemi, quest’anno....
quell’allegria non la sento proprio: mamme assenti,
giovani che partono in cerca di lavoro,
gente che si toglie la vita perché non ha i soldi per campare,
pensionati che cercano aiuto alle mense dei poveri…

Non voglio tediarvi, ma non posso, almeno io, far finta di nulla…

Il mio augurio è che non perdiate la speranza,
la forza e la dignità di Persona,
che non vi confondiate alla massa.
Vi auguro di saper trasmettere un sorriso, sincero,
a chi ne ha bisogno e sappiate tendere una mano
a chi, anche in silenzio, chiede aiuto.

Vi auguro di saper trasmette, a chi vi sta vicino,
fiducia ed amicizia, amore e bontà d’animo..
mettendo da parte ipocrisia, falsità e pettegolezzi.

Accettando la diversità di chiunque senza giudicare.

Un augurio particolare anche a mia sorella ed a mio fratello
e la mia banda di nipotini e nipotine!!!!
Buone feste e......VI VOGLIO UN MONDO DI BENE 💌

Commenti