Eugenio Finardi - La Storia Di Franco

La condizione di Franco padre divorziato 
cantata da Eugenio Finardi

Mi chiamo Franco e aspetto mia figlia 
Tutti i giorni fuori dalla scuola 
Da dietro un albero dall'altra parte della strada 
La guardo uscire e scivolare via 
Un giorno m'ha fermato la polizia 
Pensavano che fossi uno malato 
Ma dopo che ho spiegato e raccontato la mia storia 
Han controllato e poi hanno capito 

Lei pensa che io sia in Africa a combattere la povertà 
E infatti la combatto 
Ma la mia guerra è qua 
Lei pensa che io sia in Africa a combattere la povertà 
Infatti la combatto ma la mia Africa è qua 

Vi prego non pensate che io sia pazzo o alcolizzato 
Lavoro tutto il giorno con dignità 
Ma siamo ormai in troppi e pagano così poco 
Che sto cominciando a cedere 
Sarà l'età 
Ma quello che mi da la forza per ricominciare 
È guardare quanto cresce così bella 
La dovreste proprio vedere 
Mette in ombra anche una stella 
E a questo non potrò mai rinunciare 
E le dirò 

Non ero in Africa a sconfiggere la povertà 
Io ce l'ho fatta a vincere e son riuscito a farlo qua 

Avrò il suo rispetto e lei mi ammirerá 
Io la abbraccerò stretta perché sono il suo papà 
Il mio tesoro non può stare con me 
Dormo in macchina e che vita è 
Lei viva con sua madre e il suo nuovo marito 
Io mi vergogno e così sono sparito 

Mi chiamo Franco e aspetto mia figlia 
Ogni giorno fuori dalla scuola 
All'ombra di un platano dall'altra parte della strada 
La guardo sorridere e poi 

Scivolo via ........... 


Commenti