(Don Antonio Giullare)

C'è un posto vuoto accanto a Gesù.
E' quello lasciato libero dal giovane ricco, 
troppo attaccato ai suoi averi 
per lasciare tutto ed avere un tesoro in cielo 
e 100 volte tanto quaggiù.
Chi può prendere quel posto?
Bartimeo!
Sì lui, il cieco di Gerico che chiedeva l'elemosina, 
seduto a terra e avvolto dal suo mantello 
sporco e pieno di solitudine, 
senza speranza per l'oggi, 
senza progetti per il futuro.
Bartimeo oggi sei tu, 
quando a volte spegni la luce della fede e divento cieco.
Ogni volta che sei mendicante di felicità 
lungo le strada delle vetrine, dei videogames, 
della pubblicità o della moda.
Ogni volta che ti ritrovo a terra 
e ti accontento di briciole di gioia. 
E quando sei a terra, povero e schiacciato da tutti, 
il Signore passa vicino a te, 
e se hai il coraggio di gridare e di gridare forte e tante volte, 
Egli ti fa chiamare per chiederti ciò di cui hai bisogno.
E allora, getta il tuo mantello e fidati di Lui 
per vincere la cecità e vedere, 
con gli occhii della fede, 
i suoi miracoli intorno a te e in te, ogni giorno.
"Tu, Gesù, sei la luce.
Illumina la mia vita.
Apri i miei occhi e io ti vedrò.
Apri i miei occhi e vedrò il fratello.
Apri i miei occhi e mi sveglierò, 
mi alzerò, diventerò tuo discepolo, 
correrò incontro alla vita per gridare a tutti 
la gioia di quell'incontro speciale 
che trasforma la vita 
da mendicanti a testimoni dell'Amore.
Grazie Gesù!
Grazie perché ci sei...

Commenti