Don Antonio Giullare

Nel nome del Padre e del Figlio 
e dello Spirito Santo. 
Così è iniziata per me, 
Trinità Santa, l’avventura della fede.
Prima ancora che ti conoscessi, 
prima ancora che potessi pronunciare il tuo nome, 
prima ancora che fossi in grado 
di rispondere al tuo amore, 
tu, o Dio, mi sei venuto incontro
come Padre, che ha creato l’universo intero, 
come Figlio, fatto uomo per la nostra salvezza, 
come Spirito, che dona vita e santità.
Nel nome del Padre e del Figlio
e dello Spirito Santo. 
Così si apre e si chiude, Trinità Santa, 
ogni mia giornata, col bello e col cattivo tempo, 
quando è ancora buio 
e quando già la luce illumina ogni cosa, 
quando vivo nella salute 
e quando attraverso il deserto della malattia. 
All’inizio e al termine delle mie fatiche, 
col fardello vuoto o già pieno, 
quando splende l’entusiasmo, 
quando avverto la stanchezza, 
quando sono soddisfatto di me, 
quando mi sento a mani vuote, 
è te che invoco, mio Dio:
Padre che mi accogli con misericordia, 
Figlio che conosci la nostra esperienza umana, 
Spirito che mi rigeneri ad una speranza nuova.
Cosa sarebbe la mia esistenza 
senza questa comunione d’Amore 
che sostiene il mio pellegrinare?

Commenti