10 cose su Papa Francesco a Torino

1- Ho ammirato la mancanza di discorsi ufficiali (a parte quello doveroso e molto concreto di Nosiglia a fine messa) di vescovi, sindaci, onorevoli e affini per tutta la mattinata. Ci saranno anche stati ma li hanno sottratti a noi “popolo”. Da imparare anche per le nostre celebrazioni.

2- Tra tutti i gesti, quello di salutare tutti i chierichetti e il piccolo clero prima della Messa è stato uno di quelli che fa davvero molto… parroco del mondo.

3- Un’attenzione bella dell’organizzazione che non ricordo dalle passate “visite di papi” è stata la traduzione per i sordi con adatta interprete in contemporanea, collocata proprio davanti al settore ammalati e riprodotta su maxi schermo apposito.

4- Così bella la definizione della canzone “Razza Nostrana” che ha dedicato il Papa ai Piemontesi. Diversi mi hanno chiesto il testo: eccolo qui – Dritti e sinceri, sono veramente come assomigliano…

5- Sarà la pienezza dell’agenda, ma anche la visita alla Sindone è stata azzeccata senza discorsi in loco. Silenziosa, da parte del suo proprietario in terra, omaggio vero davanti al Lenzuolo a cui troppe parole ammorbanti e melense sempre sono indirizzate.

6- Così come è stata davvero silenziosa l’assemblea nel momento dopo l’omelia. Una piazza del genere che sa fare silenzio. Ci sarebbe da riflettere al continuo cicaliccio di alcune nostre chiese dopo la Comunione, ad esempio. Il Papa crede molto in questi momenti di silenzio del poplo, dal primo istante di elezione se ricordate.

7- Per favore: impariamo a fare le preghiere dei fedeli sulla linea di quelle di ieri. Non prediche di quattro righe che addormentano lo Spirito Santo, ma semplici richieste su reali questioni di vita e di fede.

8- Sul Papa, che si spende in ogni istante e con agende da infarto, sì’, il flebile tono di voce ad un certo punto del prefazio ieri… si è sentita la sua fragilità ed età. Vero uomo.

9- Notavo che nelle riprese del CTV che c’erano anche in Piazza, con splendide cartoline sulla città, non si sono mai filati il grattacielo di Intesa SanPaolo. Anche questo in perfetto stile Francesco.

10- C’erano 60.000 fedeli in piazza – fonte di agenzia -. Dovrebbe essere promosso il tizio che ha saputo coordinare la distribuzione della Santa Comunione…

Commenti