GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA COMMEMORAZIONE 

DELLA TRATTA DEGLI SCHIAVI E LA SUA ABOLIZIONE

23 AGOSTO
Il 23 agosto si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale di commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione, allo scopo di imprimere il ricordo di tale tragedia nella memoria di tutte le popolazioni. In linea con gli obiettivi del progetto interculturale dell'UNESCO, “La Rotta degli Schiavi”, la Giornata costituisce un'opportunità per la considerazione collettiva delle cause storiche, dei metodi e delle conseguenze di tale tragedia nonché per un'analisi delle interazioni a cui questa ha dato origine tra Africa, Europa, Americhe e Caraibi.

La circolare CL/3494 del 29 luglio 1998 del Direttore Generale dell'UNESCO invita i Ministri della Cultura di tutti gli Stati membri a organizzare, il 23 agosto di ogni anno, una serie di eventi al fine di celebrare questa ricorrenza, con il coinvolgimento dell'intera popolazione e, in particolare, di giovani, educatori, artisti e intellettuali.

La data è stata scelta a ricordo della notte tra il 22 e il 23 agosto 1791 che ha visto, a Santo Domingo, l'inizio delle rivolte che avrebbero poi giocato un ruolo cruciale nell'abolizione della tratta degli schiavi attraverso l'Oceano atlantico.

Commenti