30 luoghi da visitare prima di morire




Il Telegraph ha stilato una classifica dei trenta luoghi più belli da vedere prima di morire. A sorpresa, ci sono più di tre siti italiani, scopriamo quali…

Il Telegraph ha stilato una classifica (non in ordine di importanza o bellezza…) dei trenta luoghi più belli da visitare prima di morire. La Campania ha il primato italiano di luoghi più belli nel nostro paese, scopriamo insieme quali…
Var, Provenza, Francia
Dalle acque cristalline di Gorges du Verdon, a quello che l’esperto Anthony Peregrine descrive come l’ “anima in agitazione” dei campi di lavanda, il Var è la parte più bella della Provenza. Gruppi di case in pietra formano piccoli villaggi nascosti tra le trame e l’ordito di strade tortuose “Haut-Var”, dove ci si può aspettare il buon cibo, scenari indimenticabili, e un assaggio della vera vita provenzale che ha portato Peter Mayle (autore di “Un anno in Provenza”), qui in primo luogo.
Gaudì a Barcellona, ​​Spagna
La cattedrale della Sagrada Familia, iniziata alla fine del 19 ° secolo, rimane incompiuta, ma le sue foreste di pilastri dettagliate sono ancora spettacolare. L’architettura di Gaudí scandisce le strade ed i viali della capitale catalana, i mosaici e le linee sporgenti surreali della sua opera riconoscibile ad ogni giro. Parco Güell è basata sull’idea inglese della “città giardino”, con corpi di guardia ispirati alla Hansel e Gretel, e la panchina serpeggiante è una vera attrazione.

Cappella Sistina

Il capolavoro di Michelangelo è questa cappella all’interno del Palazzo Apostolico di Roma. Un affresco del Giudizio Universale copre tutta la parete dietro l’altare, mentre il soffitto, 40 m di lunghezza per 13 m di larghezza, dispone di nove storie bibliche. Inclinate la testa per ammirare il suo lavoro.



Acropoli, Grecia
C’è una buona ragione che spinge circa tre milioni di persone a visitare l’Acropoli di Atene ogni anno. La “roccia sacra” risale al 5 ° secolo aC, e il Partenone, il suo più famoso tempio, sostenuto da 46 colonne doriche, è considerato come uno degli edifici più influenti dell’architettura classica.


Pamukkale

Pamukkale, Turchia. Questi passaggi di travertino surreali sul bordo dell’altopiano dell’Anatolia siedono accanto alle rovine dell’antica città di Hierapolis, e sono facilmente accessibili per i viaggiatori di tutti i giorni.

Siviglia e la Semana Santa
La settimana che precede la Pasqua vede le città in tutta la Spagna – in particolare Siviglia – riempirsi con processioni di incappucciati medievali, celebrazione degli ultimi giorni di Cristo. Il punto forte della settimana è La Madruga, Venerdì Santo (25 marzo 2016), in cui compaiono due Vergini di Siviglia, Triana e Macarena,quest’ultima emergente in 12 a mezzanotte.
Aya Sofya, Istanbul, Turchia
Questo edificio, prima era una chiesa, poi moschea durante l’epoca ottomana, ed ora un museo (anche se si può ancora sentire la chiamata alla preghiera dalle sue torri più volte al giorno), è davvero superba. All’interno si trova un melange di mosaico bizantino scintillante, versetti del Corano scritto in elegante calligrafia araba, il minbar e nicchie tipiche dei luoghi di culto islamici.

Cervino, in Svizzera

Possibile ammirarla dalla località già incontaminata di Zermatt, nelle Alpi svizzere. Il Cervino ha un picco piramidale idiosincratica, passando ad una altezza di 4.478 metri (14.692 piedi).



Chateau de Chenonceau, Valle della Loira, Francia
“Chenonceau ti ricorda il motivo per cui si ammira la Francia”, scrive Anthony Peregrine. Anche i bambini non mentono quando ammettono di essere incantati da questo splendido palazzo, acquistato da Enrico II per la sua amante Diane-de-Poitiers, e il suo parco assolutamente perfetto.
La  Strada dell’Atlantico, Norvegia
Questo percorso spettacolare in Norvegia passa attraverso sette ponti bassi che collegano una serie di belle isole rocciose tra Molde e Kristiansund nei fiordi occidentali. I guadi sono bellezze di per sé, in particolare Storseisundet Bridge, ma il paesaggio circostante è il must: stupende montagne, acque color inchiostro e, se siete fortunati, balene e delfini.
Moschea Blu, Istanbul, Turchia
Sultanahmet Camii, conosciuta in inglese come la Moschea Blu, è stata costruita sotto il regno dell’ ottomano Ahmed I nei primi anni del 17 ° secolo, con una cupola che copre 23.50 m (77,1 ft) e sei minareti (uno in riparazione) che si librano a 64 m (210 ft). I suoi spiragli interni hanno più di 20.000 piastrelle Iznik, mentre 200 vetrate allineano i livelli superiori. Si tratta di un luogo attivo di culto e i non-musulmani non sono ammessi al di là di un spazio cintato, ma l’osservazione è sufficiente per apprezzare la portata e il significato di questo magnifico edificio.

Northern Lights, Scandinavia o Islanda
Fa freddo. Può essere costoso. Ma nei trenta luoghi, non c’è dubbio che un viaggio al nord d’Europa, con l’obiettivo di vedere l’aurora boreale faccia gola a milioni di noi.
Sainte Chapelle, Parigi
Questa cappella gotica nel cuore di Parigi, consacrata nel 1248, è stata danneggiata durante la Rivoluzione francese, ma rimane uno dei migliori esempi di vetro colorato – tanto più dopo una completa ristrutturazione presentato lo scorso anno.

Piazza Rossa, Mosca, Russia
Un tempo era il luogo per le esecuzioni, poi per le parate militari sovietiche – due cattedrali sono state demolite per far posto a veicoli dell’esercito, prima di essere ricostruito dopo la caduta dell’Unione – ed è oggi sede il mausoleo di Lenin.La Piazza Rossa è il punto focale di Mosca, le bizzarre cupole a cipolla di San Basilio a fianco del grande magazzino GUM e, a sud, il vasto complesso del Cremlino.

Torre pendente di Pisa, Italia

Ignorate le persone in posa per le foto che fingon di tenere l’edificio in piedi, e ammirate invece questo sorprendentemente piccolo indipendente campanile della vicina cattedrale di Pisa. Si appoggia a circa 3,99 gradi – un miglioramento su una pre-restauro angolo di 5,5 gradi – ed è in marmo bianco brillante. Essere preparati per un sistema di bigliettazione confuso e un sacco di tat turistica in vendita – entrambi sono la pena di vedere una volta

Ponte Carlo, Repubblica Ceca
Questo ponte di pietra sul fiume Moldava “incornicia perfettamente la vista del Castello di Praga sopra e collega Città Vecchia con Malá Strana.

Brandenberg Gate, Germania
All’incrocio della colossale Unter den Linden e Ebertstraße a Berlino, questo arco neoclassico è stato costruito come un segno di pace alla fine del 18 ° secolo – ma ha subito gravi danni durante la seconda guerra mondiale, e ha tenuto una posizione cupo proprio accanto alla Berlin Muro nel post-bellica partizionato paese. Ha subito una completa ristrutturazione nei primi anni 2000, ed è ora uno spettacolo superbo tra gli edifici più moderni della capitale tedesca.
Toscana, Italia
Arte rinascimentale, dolci pascoli ben curati, cipressi che cadono nella brezza … un motivo ci sarà se la Toscana è ambita. La sua Val d’Orcia , le sue dolci colline e borghi sono diventati Questa è il cuore della Villa italiana. Siena ospita anche il Palio, una corsa di cavalli biennale che ha avuto luogo quasi senza interruzione nella centralissima Piazza del Campo almeno dal 1644. Firenze è semplicemente squisita: in testa il Duomo, la galleria d’arte degli Uffizi che è più piccola e lasciatevi accompagnare dai locali di sera, con una piacevole passeggiata attraverso le strade della città.
Lago di Bled, Slovenia

Nell’estremo nord-ovest della Slovenia, Lago di Bled ed i suoi dintorni sono l’ideale per le attività all’aria aperta. Trekking, alpinismo, arrampicata, sci, alpinismo, mountain bike e rafting, il lago stesso è molto più di una immagine cartolina con un castello isola con ripiano nel mezzo.


Colosseo, Italia
Il Colosseo è “imperdibile, soprattutto ora che hanno esteso il percorso di visita ai passaggi a attraverso cui gladiatori e belve hanno fatto le loro entrate. L’arena, costruita per ospitare più di 50.000 persone, e lo scorso anno una delle macchine di legno che portavano i leoni e altri animali selvatici a morte certa in anfiteatro è stato ricreato.
Efeso, in Turchia
Iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco di quest’anno, queste rovine in Turchia occidentale, sono i resti di una città che è stata costruita più di 2000 anni fa. Un tempo era la sede di una delle sette meraviglie del mondo antico, il Tempio di Artemide, anche se questo è stato distrutto da un’invasione Gotico. E ‘stato ricostruito in epoca bizantina, ma è stato completamente abbandonato dal 15 ° secolo, quando gli Ottomani governarono la terra che oggi conosciamo come la Turchia.
Torre Eiffel, Francia
Vale la pena visitare il monumento di Gustave Eiffel a Parigi almeno una volta. Sì, è turistica e si dovrebbe stare attenti ai borseggiatori nelle vicinanze, ma la vista di una delle più belle città del mondo dall’alto sono favolosi – meglio dal secondo livello rispetto al terzo ed ultimo piano, dove uno schermo di vetro blocchi le vista. Se si prendono le scale piuttosto che l’ascensore, sarà anche venire vicino alla immensa ragnatela di tralicci in acciaio da cui è stato costruito.

Alhambra, Spagna
La vasta fortezza e il palazzo complesso, il cui nome significa “il rosso” in arabo, è un richiamo alla vastità delle terre le successive dinastie islamiche volta governato. Costruito e ricostruito tra il 9 ° e 11 ° secolo a Granada, la sua Sala del Complesso Abencerrajes, reale, e la Corte dei Leoni visualizzare alcuni dei migliori esempi di architettura moresca, tra cui soffitti e rivestimenti così finemente scolpito una lente di ingrandimento sarebbe necessaria per rilevare ogni incisione. Il numero di visitatori è strettamente limitato.
Venezia, Italia
La Serenissima riceve decine di migliaia di visitatori ogni giorno. Non cercare di seguire una mappa: semplicemente perditi tra i vicoli stretti dove ‘negozi, pelletteria italiana, atelier e gli abitanti barcollano l’uno sopra l’altro. Si potrebbe inciampare a Piazza San Marco.
Le spiagge nere di Islanda
Qui, sabbia vulcanica senza macchia brilla in lontananza come tre aghi frastagliati di roccia (un troll e due navi trasformati in pietra dal sole che sorge, secondo la tradizione) spara fuori il mare a poca distanza dalla costa.
Pantheon, Roma, Italia
E’ impressionante pensare che 2000 anni fa i romani costruivano edifici come il Pantheon, un capolavoro a cupola con un portico di 12 colonne corinzie di granito che rimane uno dei meglio conservati delle loro realizzazioni. Alzando gli occhi al suo soffitto glorioso, il senso dello spazio è davvero mozzafiato.
Moschea di Cordoba, Spagna
Una chiesa sorgeva su questo sito nella città spagnola meridionale di Córdoba fino AD 784, quando fu demolita e ricostruita come unz grande moschea dall’emiro Abd al-Rahman I. Sala di preghiera, sostenuta da 400 archi a ferro di cavallo con in crema e rosa, sono il fiore all’occhiello. Allo stato attuale, solo i cristiani sono autorizzati a pregare nell’edificio. La fede a parte, i visitatori occasionali potrannno ammirare le complessità architettoniche delle sue varie stanze, porte decorate, e cortili e cupole.
Versailles, Francia
Il primo parco giochi della monarchia francese è un complesso colossale bianco e oro, fiancheggiato da fontane sontuosi del genere che ti fa capire il motivo per cui i contadini si ribellarono, in un sofisticato sobborgo di Parigi. I suoi punti salienti sono la Sala degli Specchi, i giardini progettati da André Le Nôtre, e rifugio di Maria Antonietta, la “Hameau de la Reine”, dove ha giocato a fare il contadino in case in stile rurale.
L’Eremo, St Petersburg
Secondo il nostro esperto di St Petersburg, Marc Bennetts, i funzionari di questa vasta galleria d’arte dicono ci vorrebbero 11 anni per esaminare ogni esposizione della collezione. Importanti anche le opere di Leonardo da Vinci, Picasso e Rembrandt. Marc Bennetts raccomanda inoltre di prendere nella Piazza del Palazzo accanto al complesso prima o dopo una visita.
Pompei ed Ercolano, Italia
Tra i trenta luoghi, prestate risalto a pompei ed Ercolano. I resti di queste comunità, distrutte da un’eruzione del Vesuvio 79 dC, che si profila nelle vicinanze, offrono un affascinante spaccato il mondo sofisticato che i romani crearono. Secondo il Professor Mary Beard, “E ‘l’unico posto al mondo dove si può cominciare a capire, faccia a faccia, come i romani del primo secolo dC vivevano: dai bordelli e latrine per le sale da pranzo eleganti e stabilimenti balneari sontuosi (il moderno centro termale, centro benessere e palestra riuniti in un unico). ” Ercolano è spesso descritto come meglio conservata di Pompei, e la sua dimensione più piccola rende certamente una visita più facile.

Commenti