Troppo spesso i grandi sottovalutano l'importanza di ascoltare i bambini.

ASCOLTA UNA COSA
Se solo avessi la pazienza di ascoltare,
sapresti quante cose io ho da dire,
cose normali, semplici, preziose,
cose, talvolta, anche fantasiose,
ma cose utili per renderti conto
di cosa fare per cambiare il mondo.
Ma tu non vuoi le cose mie ascoltare,
hai sempre cose da fare e da finire
e le mie cose sono, a tuo parere,
cose un po’sciocche, cose per giocare.
Se solo un attimo lasciassi le tue cose,
così importanti, così numerose,
cose da grandi, cose tanto serie,
potresti imparar le cose vere.
Solo un bambino può dirti queste cose,
cose scordate seppur meravigliose,
cose che, se saprai far riaffiorare,
potranno solo farti migliorare.
Allora lascia le tue cose un solo istante 
e, pur senza scordarti d’esser grande,
ascolta le mie cose e scoprirai
cose che non avresti immaginato mai.

Commenti