L’ arte che nasce dai fichi d’ india

Un pennello, una tavolozza e le piante di fico d’ india. Con questi semplici strumenti Ahmad Yassin, giovane palestinese, da vita alle sue creazioni.


E’ tra le colline verdeggianti di Samaria, incastonata in un piccolo villaggio poco lontano dall’ antica Sichem, l’ odierna Nablus, che l’ arte di un giovane palestinese di soli 21anni ha oltrepassato i confini di questa terra 

Un talento, dei colori acrilici e la natura a dare vita alle sue creazioni: le piante di fico d’ India. 
La tela viene sostituita dai rami spinosi e carnosi di questa pianta, che vengono utilizzati come base. Cosi con pochi strumenti, un pennello e una tavolozza , realizza i suoi dipinti.

AHMAD YASSIN
Artista 
L’idea di dipingere sui fichi d’ india mi è venuta prima di tutto perché’ volevo esprimere il concetto della pazienza e della perseveranza 
Infatti, ripetendo a me stesso le parole “pazienza e perseveranza” mi son detto: perché non dipingere sui fichi d’india, in arabo “saber” una parola che significa proprio “pazienza”. 

Una pianta che è simbolo della natura incontaminata. Cresce ovunque, spontaneamente in questa terra, e si adatta a tutte le condizioni atmosferiche. Forte e tenace, dal profondo simbolismo.

AHMAD YASSIN
Artista 
Perché questa pianta? Il fico d’ india è una pianta perenne, che vive a lungo, come l’ulivo, resiste alla siccità, cresce dovunque, le sue foglie sono piene d’acqua; in più c’è il simbolismo che questa porta: è la pianta della perseveranza e della resistenza. 

Immagini cariche di significato quelle che l’artista dipinge: speranza, forza oltre che pazienza e resistenza.

AHMAD YASSIN
Artista 
“ho dipinto una anziana donna palestinese il cui volto esprime insoddisfazione per la realtà ,che porta in mano una chiave. 
Ho dipinto poi dei neonati , un opera che ho chiamato “il futuro”, ad indicare la speranza nel futuro per le  nuova generazione”

Nulla sembra essere lasciato al caso nei suoi dipinti e nella scelta della materia prima, testimonianza della volontà, della tenacia e della “robustezza” del suo messaggio.

AHMAD YASSIN
Artista 
Attraverso  il mio lavoro, vorrei attrarre più gente a questo nuovo tipo di creatività, perché la creatività non ha confini. Questo è il mio messaggio. 

Commenti