Una staffetta contro la prostituzione e la tratta


La Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi – organizzazione internazionale presente in Toscana con diverse strutture di accoglienza e condivisione – è promotrice, in collaborazione con l’associazione Run X You, società sportiva U. S. Nave e del Comune di Firenze di una corsa podistica a staffetta di 120 km su strade urbane ed extraurbane con partenza dal centro di Firenze e arrivo a Viareggio passando per Campi Bisenzio, Agliana, Montecatini TermeAltopascio, Lucca, Vecchiano. L’evento, dal titolo “Un’altra strada è possibile” ha l’obiettivo di sensibilizzare alla tratta degli esseri umani nel suo aspetto più evidente, la prostituzione. Alcune delle strade percorse sono luoghi di prostituzione.

In Italia si stima che siano tra le 75.000 e 120.000 le vittime della prostituzione. Il 65% è in strada, il 37% è minorenne, tra i 13 e i 17 anni. La tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale hanno come cause profonde la diseguaglianza tra uomini e donne e la povertà, aggravate dalle disparità etniche e da altre ingiustizie come i conflitti armati. Le vittime appartengono alle categorie vulnerabili, in condizioni sociali e economiche sfavorevoli.
Da anni la Papa Giovanni XXIII si batte per la liberazione delle giovani donne vittime della tratta, con numerose unità di strada che escono ogni sera, in tutte le regioni italiane. E’ in strada che si crea una relazione di fiducia, da qui chi vuole uscire viene accolto nelle case, in regime di protezione. Attualmente sono 340 le ragazze ospiti della Comunità, che in 25 anni ha liberato più di 7000 donne.

Commenti