#WithRefugees
Dall’inizio delle Olimpiadi moderne nel 1896, oltre 200 team nazionali hanno gareggiato cercando la gloria nelle Olimpiadi estive e invernali.  Quest’anno, per la prima volta, parteciperà anche una squadra di rifugiati.
Annunciata dal Comitato Olimpico Internazionale il 3 giugno, la squadra è composta da due nuotatori siriani, due judoka della Repubblica Democratica del Congo, e sei corridori provenienti da Etiopia e Sud Sudan. Sono tutti fuggiti da violenze e persecuzioni nei loro paesi e hanno cercato rifugio in luoghi come il Belgio, la Germania, il Lussemburgo, il Kenya e il Brasile.
Questa partecipazione rappresenta una pietra miliare nella collaborazione ventennale dell’UNHCR con il COI, un rapporto determinante nella promozione del ruolo dello sport nello sviluppo e benessere dei rifugiati, in particolare dei bambini, in tutto il mondo. Attraverso progetti congiunti, abbiamo promosso programmi giovanili e attività sportive in almeno 20 paesi, riabilitato campi sportivi in diversi campi rifugiati, e fornito kit sportivi per giovani rifugiati.
La loro partecipazione alle Olimpiadi è un omaggio al coraggio e la perseveranza di tutti i rifugiati nel superare le avversità e costruire un futuro migliore per sé stessi e le loro famiglie. L’UNHCR sta con loro e con tutti i rifugiati.
Filippo Grandi
Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati

Scopri la squadra olimpica dei rifugiati!

ramiyolandepauloyusrayiechrosepopoleyonasanjelinajames

Stai dalla parte dei rifugiati!

Firma la nostra petizione

http://www.unhcr.org/refugeeday/it/giochi-olimpici-rio-2016/?source=16_HN_07_03

Cosa chiediamo

La petizione #WithRefugees verrà presentata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al Quartier Generale ONU a New York il 19 Settembre.
La petizione chiede ai governi di:
  • Garantire che ogni bambino rifugiato abbia un’educazione
  • Garantire che ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere
  • Garantire che ogni rifugiato possa lavorare o acquisire nuove competenze per dare il suo contributo alla comunità

Commenti