logo famiglia cristiana


CELESTIALE INGHILTERRA, UNA PERSONA SU TRE CREDE AGLI ANGELI

I risultati di uno studio condotto dalla “Bible society”, l’ associazione ecumenica impegnata nella diffusione della Sacra Scrittura. I dati sorprendono a fronte della diffusa secolarizzazione e a fronte delle diverse sottolineature in campo cristiano (i cattolici credono nella loro esistenza, i protestanti sono più divisi e cauti)

RELIGIONE
 
Angeli che guidano piloti di aerei e li aiutano a salvare l’equipaggio, quando il veicolo è sommerso da una fitta nebbia, e angeli che ti tengono le mani mentre suoni nel coro della tua chiesa. Un terzo dei cittadini britannici, secondo uno studio condotto dalla “Bible society”, l’ associazione ecumenica impegnata nella diffusione del testo più importante del cristianesimo, alla fine dello scorso anno, crede in questi esseri puramente spirituali. La loro presenza è dimostrata oltre ogni dubbio dal Catechismo della Chiesa cattolica. Al contrario per i protestanti e in particolare i seguaci della “Chiesa di Inghilterra”, la chiesa di stato del Regno Unito, la presenza di cherubini e serafini va dimostrata con ricerche condotte sulla Bibbia e non è affatto scontata. E’ per questo motivo, tenendo conto anche della secolarizzazione sempre più diffusa in Gran Bretagna, che sorprende come migliaia di persone affermino, oltre ogni ombra di dubbio, di aver sperimentato una forte presenza celeste nella propria vita.
Proprio sul sito della “Bible Society”, accanto alle riflessioni della teologa Paula Gooder, che cita diversi passaggi del Vecchio Testamento, dove gli angeli agiscono nella vita delle persone, si trovano le testimonianze di chi li ha toccati da vicino. Margaret Jones, per esempio, che abita a Fleetwood, una cittadina del Lancashire, nel nord ovest di Inghilterra, racconta di aver avvertito una presenza mistica al proprio fianco, vent’anni fa, mentre cantava, nel coro della sua chiesa, come ogni domenica. “Avevo gli occhi chiusi e sentivo la pressione di quella che sembrava una mano umana che toccava la mia”, spiega Margaret, “Pensavo che fosse l’organista, Deborah, ma quando aprii gli occhi, scoprii che Deborah era ancora al suo posto. Alla fine della funzione un membro della congregazione, Bessie Heaton, mi disse che c’era stato un angelo, accanto a me, e che mi aveva toccato la mano”. E’ sempre la stessa Margaret ad affermare, con grande convinzione, che due bellissimi esseri, vestiti di bianco e dotati di ali, con capelli di colore dorato, avevano vegliato suo marito mentre dormiva. Per il pilota di squadrone della Raf, Tom Rounds è stata una voce misteriosa, nella testa, a dirgli, all’ultimo momento, di cambiare rotta, evitando, così, che l’aereo, che era stato avvolto da una fittissima nebbia, si scontrasse contro una montagna vicino a Lampeter, nel sud del Galles.
Secondo l’indagine, condotta online, per la “Bible society”, dalla società di sondaggi “ICM Unlimited”, tra oltre duemila intervistati, il 32% dei cittadini britannici, un terzo, credono in cherubini e serafini e la stessa percentuale pensa di avere un angelo custode che vigila su di loro. Una persona ogni dieci dice di aver avuto un contatto con gli angeli e questa percentuale è raddoppiata rispetto a sette anni fa. E’ molto più probabile che siano le donne, il 39%, ad essere convinte dell’esistenza di queste creature celesti rispetto agli uomini, il 26%. Anche l’esperienza di aver visto o sentito questi spiriti è più diffusa nell’universo femminile. Mentre l’11% delle donne può raccontare un’esperienza con gli angeli soltanto l’8% degli uomini è in grado di farlo. Infine le apparizioni di questi messaggeri celesti sono molto più diffuse tra chi ha più di 75 anni, abita nel sud di Inghilterra ed è più povero. “Ci sono molte prove che esistono presenze ultraterrene in questo mondo”, con queste parole Ann Holt, direttrice della “Bible society”, ha commentato i risultati della ricerca, “Un angelo è il messaggero di Dio e la Bibbia lo dimostra con molte apparizioni celesti”. 





Commenti