Senza celibato resta solo il proselitismo

di don Salvatore Vitiello


Forse non tutti sanno che il celibato dei sacerdoti 
è solo l’aspetto giuridico di un’esigenza 
molto più profonda e fondata: quella della perfetta continenza. 
Se è storicamente discussa la tesi secondo cui 
la cosiddetta “legge del celibato” risalirebbe al IV secolo, 
è fuori discussione l’esistenza della precedente 
“disciplina della continenza”, 
secondo la quale, anche gli sposati 
che accedevano ad uno degli ordini sacri 
(vescovi, preti, diaconi) 
erano tenuti a “non usare più” del matrimonio. 
La richiesta del consenso delle mogli per l’ordinazione, 
ha qui il proprio fondamento: 
esse, infatti, rinunciavano ad un diritto naturale, 
per il bene della Chiesa e la Chiesa, madre, 
non procedeva all’ordinazione senza che tale consenso 
fosse assunto e manifestato consapevolmente.
Anche i dati biblici sono incontrovertibili: 
Gesù è stato celibe; 
Gesù ha scelto liberamente e volontariamente la vita celibataria 
(dubitare di ciò significa dubitare dell’integrità della sua umanità); 
Gesù ha chiesto la continenza a tutti i suoi apostoli, 
sia a Pietro sposato, sia a Giovanni celibe. 
Tale richiesta emerge, in modo diretto, nell’invito a seguirlo, 
ed in modo indiretto, nella risposta pronta e totale 
degli apostoli al Signore. 
Essi sono stati fedeli alla continenza 
sia nei tre anni della peregrinazione in Palestina, 
sia dopo la morte e risurrezione di Gesù. 
Non c’è, infine, alcuna prova scritturistica 
per affermare che la richiesta della continenza 
non sia stata trasmessa dagli apostoli ai loro successori.
Storicamente, poi, è necessario riconoscere 
che la disciplina del celibato/continenza 
è stata tenuta in grandissima considerazione 
sia nella Chiesa latina, sia in quella orientale, 
anzi i documenti storici sono di maggiore rilievo 
per quest’ultima. (Policarpo, Clemente d’Alessandria, Origene, 
Costituzione siriana detta Didascalia degli apostoli, 
Concilio di Nicea, Basilio il Grande, Efrem il Siro, 
Cirillo di Gerusalemme, Giovanni Crisostomo).
Ancora oggi tutte le Chiese orientali scelgono solo i celibi 
per la pienezza del sacramento dell’ordine che è l’episcopato.
Ancora oggi i sacerdoti orientali 
sono tenuti all’obbligo della continenza, 
per poter celebrare l’Eucaristia. 
Questa è la ragione per cui, di solito, 
celebrano solo la domenica, 
osservando per i giorni precedenti la continenza. 
Il celibato sacerdotale, allora, è solo la “veste giuridica”, 
che la Chiesa si è data per preservare 
qualcosa di molto più importante: 
la Tradizione apostolica (e quindi immutabile) della continenza.
Il cristianesimo si diffonde solo per attrazione, per testimonianza. 

Che cos’è la testimonianza?

È quel modo di vivere che sarebbe assurdo se non ci fosse Cristo! 
È più il modo di vivere è assurdo, 
più la testimonianza è forte, scioccante, 
intollerabile e quindi da eliminare. 
Il celibato per il Regno dei Cieli è esattamente questo: 
un modo di vivere assurdo per chi non ri-conosce Cristo. 
Ma davanti a tutti è testimonianza di Lui, 
del fatto che si può vivere e morire per Lui, 
del fatto che la sua croce e risurrezione 
bastano a dare senso all’intera esistenza dell’uomo. 
La più grande testimonianza (in greco martyria) 
che ancora oggi, quotidianamente, i cristiani offrono al mondo 
è il martirio fisico: l’offerta della vita fisica per testimoniare 
Cristo e la sua irriducibile sovranità sul mondo. 
Perché “Cesare non è Dio”, come afferma il Catechismo al n. 450. 
Dopo il martirio fisico, c’è il martirio della castità: 
l’offerta della forza più grande presente nell’uomo, 
dopo l’istinto di sopravvivenza, che è la forza affettiva.
Non è un caso che la secolarizzazione vada a braccetto 
con la banalizzazione della sessualità umana. 
Ridotta a mero istinto, essa non parla più di relazione, 
dell’altro e quindi dell’alterità suprema trascendente: di Dio.
Gesù ha vissuto da celibe ed ha chiesto agli apostoli 
di vivere nello stesso modo (apostolica vivendi forma) 
perché il cristianesimo fosse testimoniato dall’eccezionalità 
di una presenza; dalla forza di un “umano cambiato” 
grazie all’incontro con Cristo; 
cambiato nel modo di vivere e di amare; 
cambiato fino all’accoglienza, nella propria carne, 
nel nulla di se stessi, del tutto di Dio.
Solo un’umanità cambiata può attirare a Cristo; 
solo così il cristianesimo potrà continuare a trasmettersi
 alle nuove generazioni e diffondersi: per attrazione.
Per l’attrazione di un modo di vivere nuovo, 
che sarebbe assurdo se non ci fosse Cristo. 
Al di fuori della testimonianza, 
resta solo il triste proselitismo che, 
invece di porre di fronte alla Presenza, 
cerca di convincere di alcune -pur grandi- idee.
I cristiani non dànno la vita per un’idea, ma per una persona; 
il celibato per il regno è la scelta che Gesù ha compiuto 
perché coloro che Egli chiama a guidare la sua Chiesa 
siano, innanzitutto ed in modo supremo, testimoni. 
E non ci sono infedeltà storiche che possano cancellare 
la luminosità (talora abbagliante) della testimonianza 
di chi lascia tutto per seguire il Signore.
Ancora oggi. 
Dopo duemila anni. 
Con la “convenienza umana” del centuplo di ragione, 
di senso e di amore e di umanità che ciò promette. 
E mantiene.

24/02/2015

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