Piccoli migranti, vogliamo che il 2016 sia diverso
È stato il dramma più doloroso del 2015. E le storie tragiche dei piccoli migranti segneranno la cronaca, e le coscienze, anche per il prossimo futuro. Sono stati oltre 10mila gli adolescenti stranieri non accompagnati sbarcati quest’anno sulle coste italiane: ragazzi che fuggono da guerre e persecuzioni ma che, arrivando soli, finiscono per essere vittime di abuso e sfruttamento. Telefono Azzurro, impegnato in prima linea con la linea d’emergenza 116.000, è stata una delle prime associazioni ad alzare la voce in Europa richiamando Istituzioni, società civile, non profit, a dare un futuro diverso a questi ragazzi. Non lasciamoli scomparire!

minori-non-accompagnati

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), sono una bambini ed adolescenti definiti “a rischio“. Minori che non hanno cittadinanza italiana o di altri stati dell’EU e che si trova nel nostro Paese privo di figure genitoriali, quindi di assistenza e rappresentanza legale.
Vivono una situazione molto complessa sia per la condizione di rifugiati minori soggiornanti in un Paese altro dal proprio, che per l’ esposizione ad aumentati rischi di sfruttamento e abuso nonché per la cumulazione delle esperienze traumatiche pre e post-migrazione. La loro condizione, particolarmente stressante, ne minaccia il benessere psicofisico, con importanti implicazioni fisiologiche, emotive, cognitive, comportamentali.
Le sfide che questi minori appena arrivati in un paese straniero devono affrontare, prevedono, oltre ad un complesso procedimento legale per ottenere lo status di rifugiato, il confronto con l’enormedifferenza sociale, culturale e linguistica con cui sono costretti a fare i conti.
Per questo devono essere tutelati e protetti dai tanti pericoli che la loro stessa condizione comporta.
Perché è importante l’intervento di Telefono Azzurro?
I dati allarmanti infatti sollecitano una piena e condivisa assunzione di responsabilità. Telefono Azzurro mette al servizio dei MSNA l’esperienza e la competenza maturate negli anni di servizio all’infanzia (ed all’adolescenza).
Con la campagna “Non lasciamoli soli” Telefono Azzurro vuole compiere un’azione disensibilizzazione sul tema e richiedere il sostegno per l’implementazione di una rete di accoglienza, supporto e inserimento del minore nella società.
In questa occasione Telefono Azzurro rinnova il servizio di segnalazione 116.000 di minori stranieri (e non) soli, ed abbandonati, integrando un servizio dedicato ai Minori Stranieri Non Accompagnati finalizzato ad un supporto emotivo e strumentale del minore (per es.: indirizzamento all’Ente o Istituzione di pertinenza alla sua richiesta: presidio ospedaliero; centro per l’impiego; enti di formazione; etc.; offerta di un supporto telefonico di tipo psico-sociale e di consulenza legale sui diritti e doveri del MSNA).
Spesso questi bambini e adolescenti stranieri che arrivano nel nostro Paese sono soli. Fuggono da guerre e povertà e da catastrofi naturali. Se non accompagnati da figure genitoriali, rischiano di scomparire vittime dello sfruttamento e della tratta, spesso vittime di abusi fisici e sessuali. Per garantire loro un futuro migliore, sostieni Telefono Azzurro e diamo loro nuova speranza.

Commenti