Una campagna online per cercare un donatore compatibile e guarire dalla Leucemia
E' la storia della 24enne Lara Casalotti
di @micpontrelli
Il Web è diventato lo strumento più importante per cercare quello di cui si ha bisogno: un oggetto da comprare, un lavoro, una casa, addirittura un partner. La giovane 24enne Lara Casalotti lo sta utilizzando per una sfida ancora più importante: trovare un donatore di midollo osseo che le salvi la vita.
C'è tempo fino ad aprile - Alla fine dell’anno scorso Lara ha scoperto di essere affetta da leucemia mieloide acuta. Attualmente è in cura a Londra dove sta facendo un secondo ciclo di chemioterapia. I medici però sono stati chiari: per sopravvivere ha bisogno di un trapianto di midollo osseo entro aprile.
Patrimonio genetico raro - Il problema però è che trovare un donatore non è semplice perché il patrimonio genetico della ragazza è molto raro. Laura è figlia di un italiano e di una sino-thailandese. La sua genetica non è compatibile con quella dei suoi familiari e solamente il 3% della popolazione mondiale potrebbe salvarle la vita.
Sito e pagina Facebook - Per scovare il possibile donatore Laura si è rivolta al popolo del web lanciando la campagna online “Match4Lara” attraverso il sito Match4Lara.com, unapagina Facebook e un hashtag dedicato. La campagna è partita negli Stati Uniti ma si è estesa a Regno Unito, Canada, Nuova Zelanda, Australia e Italia.
In Italia ci si può rivolgere all'Admo - Nel Regno Unito i risultati dell’iniziativa sono evidenti. Da quando è partita circa 6700 persone si sono iscritte al registro dei donatori di midollo contro le 1200 dell’anno scorso nello stesso periodo. L’iscrizione al registro è fondamentale perché solo attraverso questa procedura è possibile verificare la compatibilità con Lara. In Italia è possibile farlo aderendo all’Admo, (Associazione Donatori Midollo Osseo Italiana).
Commenti
Posta un commento