La verità dell’amicizia
Il tesoro nel cuore
Dice il proverbio: chi trova un amico, trova un tesoro, ma la vera amicizia si riconosce dalla fedeltà nel momento della sofferenza e della prova, che fanno emergere l'autenticità del rapporto.
Persone... d'oro
L'amico è un rifugio che mi protegge, dove posso sentirmi a casa, al riparo dal sole cocente e dal freddo della notte. L'amico è un tesoro che non ha prezzo, oro che non si deteriora e che nessuno può rubare. È quanto dice anche la poetessa Anna Luise Karsch: «I miei amici sono il dono più prezioso della mia fortuna. Non li cambierei per nessuna ricchezza».
Parole... d'oro
Dal Vangelo secondo Giovanni (15, 12-17)
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.
Pensieri... d'oro
Così come l'oro si dimostra tale nel fuoco, perché non si consuma ma ne esce ancora più puro, altrettanto si può dire degli amici. Un vero amico lo si riconosce nel bisogno, come affermava già l'oratore e politico romano Cicerone nella famosa frase: «Amicus certus in re incerta cernitur. L'amico affidabile lo si riconosce nella situazione difficile». L'amicizia sincera la si verifica soltanto nella sofferenza. Il vero amico rimane al fianco di chi soffre. Affronta con lui difficoltà e problemi. La sofferenza è come il fuoco che purifica l'oro.
Riflessi del cuore
Ripensa alla tua vita: che amici hai avuto?
Che amici o amiche hai avuto da bambino,
da ragazzo, da giovane adulto?
Queste amicizie
hanno retto o sono finite?
Chi definiresti tuo amico o tua amica oggi?
A ben pensare, che cosa significano per te?
Qual è il tesoro che ti offrono?
In che modo rendono preziosa la tua vita?
Quanto sono importanti per te?
Che cosa ti danno, in che cosa ti sostengono,
in che cosa ti aiutano?
brani tratti da: Anselm Grün, L'oro interiore. Alla ricerca della gioia e di altri tesori, Paoline
Il mio ... tesoro
Signore aiutami ad amare
con sincerità
le persone che mi sono amiche
e aiuta i miei amici
ad essere veri e fedeli
con me.
Insieme possiamo sostenerci
nel cammino della vita
nel buio delle tempeste
nel dubbio e nelle difficoltà,
ma anche condividere le gioie,
le speranze e i desideri
più profondi
che portiamo in noi
Commenti
Posta un commento